Riabilitazione Respiratoria

Terapia Fisica e Riabilitazione

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti che presentano dispnea e ridotta tolleranza allo sforzo.

In primis è rivolta a tutti coloro effetti da broncopneumatie croniche ostruttive, fumatori e a coloro che presentano rigidità muscolare del torace (post chirurgia toracica). 

Su questa base la fisiochinesiterapia aiuta, con interventi mirati, a migliorare da una parte la funzione ventilatoria come il drenaggio delle secrezioni bronchiali e dall’ altra la funzione dei muscoli scheletrici e respiratori.

Il programma riabilitativo viene preparato dal fisioterapista sotto indicazione del medico pneumologo sulla base della gravità della malattia e delle condizioni generali del paziente allo scopo di individuare il percorso riabilitativo più corretto per una probabilità di successo maggiore.

L’ obiettivo della riabilitazione respiratoria è la riduzione ed il controllo dei sintomi respiratori con l’aumento della capacità di esercizio ed un miglioramento della qualità di vita con una rimessa in forma fisica di tutto l’organismo.

Le tecniche utilizzate sono :

  1. Manovre di mobilizzazione ed elasticizzazione della gabbia toracica e del diaframma.
  2. Assistenza alla tosse per potenziare l’espettorazione
  3. Programmi di rialleneamento allo sforzo dei muscoli degli arti inferiori e superiori e dei muscoli respiratori.