Riabilitazione Neuromotoria

Terapia Fisica e Riabilitazione

Il reparto dell’Ider dedicato alla riabiltazione neuromotoria, offre un percorso mirato a tutte quelle persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. La riabilitazione neurologica dell’ Ider propone attività per ridurre le disabilità motorie favorendo il recupero funzionale motorio e dell’apprendimento di strategie adattive.

I percorsi riabilitativi sono indicati per tutte le patologie del sistema nervoso, sia infiammatorie ( meningiti, encefaliti ecc), autoimmuni (sclerosi multipla ecc), vasculopatie (ictus, emorragie cerebralie ecc), malattie degenerative (SLA ecc ), neuromuscolari (distrofia, para-tetraplegia ecc), che per postumi da interventi neurchirurgici.

L’ Ider si vanta di un’ equipe neuroriabilitativa (neurologo, fisiatra e fisioterapista) che dopo un’attenta anamnesi e valutazione seguono il  percorso riabilitativo,  in grado di restituire quanto più possibile l’autonomia ed il recupero funzionale utilizzando tutte le tecniche e le metodiche necessarie (metodo Bobath, neurofacilitazione propriocettiva secondo Kabat, esercizio terapeutico conoscitivo ed altro).