Skip to content
25-26 NOVEMBRE 2022

La ricerca ad alto tasso tecnologico accende il Gazometro di Roma con due giornate interamente dedicate ai progetti e agli strumenti più innovativi messi in campo da Inail, con una rete di partner di eccellenza, per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

VEDI IL PROGRAMMA
VAI ALLE REGISTRAZIONI DELL’EVENTO
VIDEO DI APERTURA DELL’EVENTO

In Inail la lotta contro gli infortuni e le malattie professionali ha un driver fondamentale: la ricerca. Oggi tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro significa sfruttare al massimo le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica per accompagnare le persone attraverso tutte le fasi dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.

I processi produttivi e organizzativi sono in continua evoluzione e i progressi della tecnologia creano nuovi rischi da prevenire e contrastare.

Innovare significa quindi restare connessi con i lavoratori e le loro esigenze, produrre strumenti adeguati a ridurre anche i rischi emergenti e scoprire nuove frontiere per la protesica e la riabilitazione.

Per tutti questi motivi, è nato “Made in Inail”.

INAIL CON GRANDI REALTÀ D’IMPRESA ITALIANE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Agire subito, con iniziative congiunte, per mettere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali al centro della ripresa trainata dal Pnrr e sperimentare soluzioni ad alto valore tecnologico di cui possano beneficiare anche le micro, piccole e medie imprese. È l’obiettivo dei protocolli di intesa stipulati dall’Inail con alcuni grandi gruppi industriali. Guarda il video per approfondire.

I NUMERI DEL FORUM

OLTRE
650
OSPITI ATTESI

OLTRE
70
RELATORI

OLTRE
600
MQ DI AREA ESPOSITIVA

PRESENTI
31
STAND

DUE GIORNATE DEDICATE INTERAMENTE ALLA RICERCA E ALL’INNOVAZIONE
  • null
    DIREZIONE CENTRALE RICERCA
    È responsabile del management della Ricerca. Cura la pianificazione, l’organizzazione e il controllo di gestione degli asset di Ricerca. Fornisce supporto tecnico al rafforzamento della rete scientifica mediante accordi di collaborazione e nella gestione di progetti nazionali e internazionali. Promuove la valorizzazione dei risultati della ricerca, finalizzata all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
  • null
    DIPARTIMENTO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, PRODOTTI E INSEDIAMENTI ANTROPICI (DIT)
    Promuove e svolge ricerche, studi e sperimentazioni finalizzati allo sviluppo e alla validazione di buone prassi, metodiche, e procedure di gestione e valutazione del rischio in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita. Tutte le attività sono svolte in relazione all’evoluzione tecnologica dei sistemi di sicurezza del lavoro.
  • null
    DIPARTIMENTO DI MEDICINA, EPIDEMIOLOGIA, IGIENE DEL LAVORO E AMBIENTALE (DIMEILA)
    Realizza studi, ricerche scientifiche e sperimentazioni, secondo i principi della medicina del lavoro, dell’epidemiologia occupazionale e dell’igiene del lavoro e ambientale. Collabora con l’Organizzazione mondiale della Sanità e con la Direzione centrale prevenzione per le attività del Focal point per l’Italia dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
  • null
    DIREZIONE CENTRALE ASSISTENZA PROTESICA E RIABILITAZIONE
    È responsabile della produzione e dell’erogazione diretta di assistenza protesica e prestazioni riabilitative, oltre che delle attività di ricerca e sperimentazione in ambito clinico e tecnologico. È presente sul territorio con il Centro Protesi di Vigorso di Budrio e le sue filiali, il Centro di riabilitazione Motoria di Volterra e i punti di assistenza.
AREA STAMPA

Direzione centrale pianificazione e comunicazione Inail
Per informazioni
supportomedia@inail.it
Comunicato stampa n.1 25/11/2022

PARTNER SCIENTIFICI
COMPETENCE CENTER
GRANDI GRUPPI
Area Gazometro Ostiense

​Via del Commercio, 9, 00186 Roma RM

Torna su